2. WORKSHOP INTERNAZIONALE PER DOTTORANDI DEDICATO ALLA RICERCA SULLA FILOSOFIA DI KANT

Organizzato dalla Kant-Gesellschaft, in cooperazione con l'ARW (“Aufklärung-Religion-Wissen” – Programma di ricerca su Illuminismo-Religione-Sapere, Sassonia-Anhalt)

21-23 Aprile 2016Martin-Luther-Universität Halle-Wittenberg, Germania

Dal 21 al 23 Aprile 2016, all'Università di Halle-Wittenberg, Germania, si terrà il secondoWorkshop per dottorandi della “Kant-Gesellschaft”. Il workshop è realizzato grazie al sostegno del programma di ricerca dello stato Sassonia-Anhalt ARW (“Aufklärung-Religion-Wissen”) e incooperazione con il Centro di Ricerche “Immanuel-Kant-Forum” (IKF) dell'Università di Halle-Wittenberg. Lo scopo del workshop è quello di iniziare e favorire lo scambio tra dottorandi edottorande, che stanno dedicando la propria tesi dottorale alla filosofia di Immanuel Kant, e riconosciuti ricercatori e ricercatrici nel panorama di ricerca kantiano. Il workshop offre ai partecipanti l'occasione di presentare il proprio lavoro attraverso una relazione della durata di trenta minuti, cui seguirà una discussione. Il programma prevede inoltre una lezione d'apertura del Professor Dr. Otfried Höffe (Tübingen) e tre successivi interventi, del Professor Dr. Dietmar Heidemann (Luxembourg), della Professoressa Dr. Kate Moran (Boston/Jena) e del Professor Dr.Jens Timmermann (St. Andrews).

In caso di interesse, si prega di inviare per e-mail un exposé in lingua tedesca o inglese di almassimo 750 parole, così come un breve curriculum vitae, al Professor Dr. Heiner F. Klemme (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.). Tra tutte le proposte pervenute verranno scelti settecontributi. I costi per il pernottamento dei partecipanti invitati a presentare una relazione, cosìcome le spese di viaggio fino ad un massimo di € 500, verranno coperti dagli organizzatori.

La partecipazione al workshop rimane comunque aperta a tutti gli interessati, che sono pregati dicontattare l'organizzatore.

Termine per l'invio delle proposte: 31 gennaio 2016

Per ulteriori informazioni contattare:

Prof. Dr. Heiner F. KlemmeMartin-Luther-Universität Halle-Wittenberg Seminar für Philosophie / Immanuel-Kant-Forum   Emil-Abderhalden-Str. 26-27D-06099 Halle (Saale)

http://www.phil.uni-halle.de/immanuel-kant-forum__ikf_/

http://www.exzellenz-netzwerk-arw.uni-halle.de/

Halle, 21-23 aprile 2016